hideout

cultura dell'immagine e della parola

VIDEO FLASH AMBIENTE

Progetto Pubblico Protagonista – Leone del Pubblico 2003
collaterale a 60a Mostra del Cinema di Venezia, 27/8 – 6/9 2003
presenta il bando di concorso per la seconda edizione del Premio

VIDEO FLASH AMBIENTE

Ancora 3 settimane per partecipare!!!!!

L’Associazione culturale senza fini di lucro “il Leone di Plastica” ripropone il progetto “il Leone del Pubblico”, nato nel 2002 con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Venezia e Comune di Venezia, ammesso dalla Biennale di Venezia tra le manifestazioni collaterali alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Di questo progetto fa parte il premio VideoFlashAmbiente per “spot ambientali”, da quest’anno esteso al territorio nazionale con la collaborazione di Macromedia e Federambiente.

VideoFlashAmbiente ammette video-animazioni per il web (nei formati Macromedia Flash, RealVideo, Windows Media) sul tema di riciclo e ambiente. I lavori dovranno essere inediti. La prima sezione è aperta agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado che prevedano un corso di nuove tecnologie per l’immagine. La seconda sezione è aperta a tutti. Ogni partecipante potrà presentare più di un’opera: il termine massimo per la consegna è mercoledì 20 agosto 2003. I lavori dovranno essere inviati su CD e spediti via posta raccomandata all’Associazione il Leone dei Plastica, via Rossarol 22 – 30175 Venezia Marghera; saranno ammissibili in email solo previo accordo con l’Associazione.

Sono ammessi i formati: SWF (filmato Macromedia Flash); WMV (Windows Media Video) e RM (Real Media Video). I videoclip in formato SWF devono pesare al massimo 2 MegaByte, mentre per gli altri formati il Bitrate (bit al secondo) deve essere al massimo 140 Kbps (Kilobit/secondo); per consentire una visione discreta anche dal web.Tutti i lavori dovranno essere salvati su CD e inviati per posta.

Le opere saranno valutate da una Giuria composta da esperti di web, video-arte, cinema e ambiente e dai visitatori dello stand dell’Associazione presso la 60a Mostra del Cinema di Venezia, dove i lavori saranno visibili su alcuni computer; la votazione potrà avvenire anche attraverso il sito web www.leonediplastica.com. Fanno parte della Giuria: prof. Antonio Marcomini (docente Università Ca’ Foscari di Venezia, Scienze Ambientali); Maria Grazia Mattei (esperta di multimedialità); prof. Carlo Montanaro (docente Accademia di Belle Arti di Venezia, critico cinematografico); Alfredo Rotella (Assessorato Ecologia Comune di Torino); Roberto Serio (giornalista esperto di tematiche ambientali). Sarà effettuata una preselezione.

Le opere preselezionate e in particolare le opere vincitrici saranno presentate, a cura dell’Associazione, oltre che in spazi espositivi presso la Mostra del Cinema di Venezia (27/8-6/9/2003); anche in altre rassegne cinematografiche (tra cui il festival CinemAmbiente di Torino); ovvero con una promozione gratuita a titolo di premio. Sono inoltre messi in palio pacchetti software offerti da Macromedia. Le opere rimangono di proprietà artistica degli Autori, che non potranno richiedere alcun compenso per le proiezioni dei clip promosse dall’Associazione in ambito culturale, sia sul web sia in ambienti di proiezione.

Bando completo su: www.leonediplastica.com.

INFO:

website: www.leonediplastica.com. – email: videoflashambiente@yahoo.com
Via Rossarol 22, 30175 Venezia Marghera – tel/fax 041 989614 – info 328 2662912

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»