hideout

cultura dell'immagine e della parola

Jonathan Glazer

Jonathan GlazerJonathan Glazer ha debuttato al cinema con il film apprezzato dalla critica Sexy Beast, interpretato da Ray Winstone e Ben Kingsley. Sexy Beast è ambientato nel mondo del gangster britannico, interpretato da Kingsley in un ruolo che gli è valso la nomination agli Oscar e al Golden Globe come Migliore Attore Non Protagonista. Il film è stato anche candidato al BAFTA Award come miglior fil inglese, come miglior film straniero all’Independent Spirit Awards, e ha vinto il BAFTA come migliore film indipendente inglese, e per il migliore attore (Kingsley), la migliore sceneggiatura e il miglior regista.
Dopo essersi laureato con una specializzazione in sceneggiatura e regia teatrale, Glazer, d’orignie inglese, ha iniziato la carriera come regista teatrale, montatore pee i promo dei film e ha lavorato per il premiato programma ID della BBC.
Nel ’93 ha lavorato accanto al produttore Nick Morris presso la Academy Commercials dove ha lavorato accanto al produttore Nick Morris presso la Academy Commercials dove ha scritto e diretto tre cortometraggi dal titolo: Mad, Pool e Commission, prima di dedicarsi alla regia di video musicali e di spot pubblicitari. Il suo lavoro nel campo dei video musicali comprende i promo di: Massive Attack, Blur, Nick Cave, Radiohead e Jamiroquai. Nel 1997 Glazer è stato nominato regista dell’anno agli MTV Video Awards. Il suo video per UNKLE, Rabbit in Your Headlight ha ottenuto diversi riconoscimenti, fra cui il Jonathan Glazer sul set di BirthDesign & Art Direction Award e l’MVPA Award come migliore video straniero.
Glazer è stato il responsabile di alcuni degli spot pubblicitari più noti e innovativi degli anni 90 che gli sono valsi diversi riconoscimenti internazionali.
Tra questi ricordiamo: Parklife della Nike, Levis Oddisey e due spot per la Guinness, Swimblack e Surfer. Nel programma televisivo di Channel 4, The 100 Greatest TV Ads, patrocinato dal London’s Sunday Times, Surfer è stato votato come migliore pubblicità di tutti i tempi dal pubblico britannico. Nell’edizione del 2000 degli D & AD Awards, Surfer è stato premiato come migliore spot pubblicitario televisivo di oltre sessanta secondi. Gli ambiti Gold Awards vengono raramente consegnati anche a una sola categoria e non era mai successo, nella storia dei D & AD Awards, che ne fossero assegnati addirittura due. Glazer c’è riuscito.
Il 17 dicembre 2004 è uscito Birth, sotto l’etichetta della Eagle Picture, un film che sta dividendo critica e pubblico.

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento!

«

»